Video

La carica dei 100 Cellos per le strade. E domenica, concerto al Verdura

Tre giorni di musica, improvvisazioni per le strade della città e concerti. E’ l’appuntamento con i 100 Cellos, l’orchestra che a Palermo riunirà 105 violoncellisti: talenti, principianti, professionisti, “dai 7 ai 77 anni”, per dirla con Giovanni Sollima, ideatore con Enrico Melozzi del progetto.

Un programma ricco di performance e iniziative. Alcune da vivere come spettatori all’interno di un teatro, altre da poter seguire in diretta streaming come la registrazione all’aula bunker di ieri, altre ancora da scoprire attraverso i social.

Questa mattina a dare il benvenuto ai 100 Cellos erano presenti il Sindaco del Comune di Palermo Leoluca Orlando; l’Assessore alla Cultura Andrea Cusumano; Angela Fundarò Mattarella della Fondazione Sant’Elia; Roberto Albergoni, direttore organizzativo di Manifesta; la Presidente dell’Associazione Siciliana Amici della Musica Milena Mangalaviti e il Direttore Artistico Donatella Sollima che organizzato l’evento di Palermo.

Oggi e domani piccole formazioni e solisti dei 100 Cellos si esibiranno invadendo la città con flash mob e concerti (piazza Magione, Chiesa dello Spasimo), per poi riunirsi domenica 9 settembre alle ore 21 nella performance finale in cui suoneranno diretti da Giovanni Sollima e Enrico Melozzi al Teatro di Verdura di Palermo.

In perfetto stile 100 Cellos la conferenza è stata un racconto appassionante e coinvolgente. I due artisti, guide dei 100 violoncelli, Giovanni Sollima Enrico Melozzi hanno descritto il progetto dalla sua nascita sino ad oggi, con particolari, dettagli e aneddoti. E in perfetto stile 100 Cellos la conferenza si è conclusa all’interno della sala prove (e immagini del video, ndr), tra i 105 violoncellisti.

A Palermo, il concerto dei 100 Cellos al Verdura coinvolgerà anche alcune guest star: dal cantautore e rapper palermitano Davide Shorty al cantautore italo-britannico Sergio Beercock.  E ancora: dal violoncellista rock/metal “in mutande” Mr Marcaille, ai ballerini e coreografi Lusymay Di Stefano Alessio Di Stefano, all’attore Salvo Piparo100 Cellos a Palermo è realizzato per l’Associazione Siciliana Amici della Musica.

Biglietti acquistabili on line  e direttamente al botteghino del Teatro di Verdura la sera del concerto.