Notizie

X=Danisinni, la residenza d’artista che racconta la rinascita

Danisinni è uno dei quartieri dove negli ultimi anni è iniziato un percorso di rigenerazione grazie al lavoro congiunto di tanti: dall’Accademia di Belle arti alla parrocchia, dalle associazioni al Comune di Palermo. Un lavoro costante che ha riportato questa zona, chiamata “la Fossa” e a lungo dimenticata, nuovamente sotto i riflettori della città.

Qui, a due passi dal Palazzo Reale, in questi giorni si fanno le prove per la riduzione de L’Elisir d’amore di Donizetti che andrà in scena coinvolgendo uomini e donne del quartiere, il 22 e il 23 settembre. Uno dei progetti di punta di Palermo Capitale realizzato con il Teatro Massimo. Ma sempre qui è cresciuto dal basso anche il progetto “Rambla Papireto” con la nascita del primo orto urbano di Palermo e del primo circo sociale con tanto di tendone acquistato con un crowdfunding. Storie che adesso entrano come narrazione e ispirazione in un nuovo progetto collaterale a Manifesta12: X=Danisinni.

Un laboratorio collettivo, editoriale e artistico ideato da XRIVISTA per il quartiere Danisinni. Quattro giovani artisti si immergono nelle storie passate e presenti di questa zona dando vita ad altrettanti progetti d’arte. La “rivista” diventa così un punto di arrivo e partenza, realizzato parallelamente alle opere. Il cuore di tutto è però il dialogo tra gli artisti residenti e il quartiere. Danisinni si trasforma in Atelier, luogo di scambio, aperto fino al 15 settembre sia ai residenti che ai visitatori. Un progetto a cura di Francesco Battaglia, Giammarco Cugusi, Stefano La Rosa e Olmo Missaglia, gli ideatori della redazione nomade di XRIVISTA.

Gli artisti coinvolti a Danisinni provengono da varie parti del mondo e sono stati selezionati attraverso una call internazionale alcuni mesi fa. Eccoli: Anne Marie Sampaio che vive tra Brasile e Belgio, le italianissimi come NE/PA (Paola Ristoldo e Dafne Pagura). E ancora: Laura Lafon ed Esteban Gonzales che arrivano dalla Francia mentre Lemonot Sabrina Morreale e Lorenzo Perri si muovono tra Gran Bretagna e il nostro Paese.

Tutti i lavori diventeranno il contenuto della Rivista e saranno esposti in anteprima a Danisinni il 15 settembre (a partire dalle 20). Una mostra allestita per le strade del quartiere con l’aiuto dell’associazione “Insieme per Danisinni”. In mostra anche le illustrazioni di Alessia Travaglini. Un reportage a disegni delle prove dell’Elisir d’amore.