Notizie

Il giro del mondo in musica con il Capodanno Kids del Teatro Massimo

Martedì primo gennaio alle 11.30 inizio d’anno in musica con tutte le formazioni Kids del Teatro Massimo: Coro di voci bianche e Cantoria del Teatro Massimo e Massimo Kids Orchestra saranno diretti da Michele De Luca, Maestro del Coro sarà Salvatore Punturo. È un secondo appuntamento di Capodanno che si aggiunge al tradizionale concerto pomeridiano di Coro e Orchestra che per il 2019 è già sold out e sarà diretto da Valentin Uryupin.

Coro di voci bianche, Cantoria e Massimo Kids Orchestra proporranno un viaggio musicale intorno al mondo: partenza dalla Francia con il “Bolero”di Maurice Ravel, “Il cigno” di Saint-Saëns con Christian Barraco solista al violoncello e la “Carmen Fantasy con i temi dell’opera di Bizet. Dalla Francia si attraversa l’Atlantico per una tappa negli Stati Uniti, con due canti Gospel e un brano dalla colonna sonora di Vangelis per il film “1492. The Conquest of Paradise” di Ridley Scott. Ritorno in Europa con il Regno Unito, con canti tradizionali ma anche una delle marce da “Pomp and Circumstance” di Elgar e “Adiemus” di Karl Jenkins. L’Italia è rappresentata dalle musiche di Ennio Morricone e l’area tedesca-austro-ungarica dalla prima delle Danze ungheresi di Brahms e dalla polka francese “Feuerfest!” di Josef Strauss. In conclusione l’Africa, con l’”African Symphony” di Van McCoy.

Il concerto di giorno 1 sarà preceduto da un’altra performance delle formazioni kids, il 30 dicembre alle 11 alla Palazzina cinese (via Duca degli Abruzzi, 1) in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali della Regione Siciliana. Nel Salone dei ricevimenti il Coro di voci bianche e la Cantoria del Teatro Massimo saranno diretti da Salvatore Punturo, mentre nella seconda parte del concerto nel Salone da ballo suoneranno prima il Quartetto d’archi e poi il Quintetto d’ottoni della Massimo Kids Orchestra.

Lo spettacolo alla Palazzina cinese è a ingresso libero. I ticket per il Capodanno Kids potranno invece essere acquistati alla biglietteria del Teatro Massimo, aperta da martedì a domenica dalle 9.30 alle 18 e un’ora prima dello spettacolo.