Notizie

Con i 100 Cellos a Palermo anche Davide Shorty e il violoncellista rock/metal Mr Marcaille

Domenica 9 settembre alle 21,00 si esibiranno, al Teatro di Verdura di Palermo, i 100 Cellos: ensemble “aperto” di 100 violoncellisti, talenti, appassionati, dilettanti e giovani provenienti da tutto il mondo, diretti dagli ideatori del progetto Giovanni Sollima, e Enrico Melozzi.

Ospiti della serata il cantautore, beatmaker e rapper palermitano Davide Shorty, il cantautore italo-britannico Sergio Beercock, il violoncellista rock/metal “in mutande” Mr Marcaille. E inoltre, i ballerini e coreografi Lusymay Di Stefano e Alessio Di Stefano e l’attore Salvo Piparo.

In programma musiche di Geminiani, Haendel, Purcell, Bach, Beethoven, Brahms. E ancora: Prince, Bowie, Shorty, Nirvana, Cohen, Mr Marcaille, Beercock, Wagner, Pink Floyd, Sollima e Melozzi.

Nei due giorni che precedono il concerto, i 100 Cellos irromperanno nelle vie del centro cittadino  con flash mob la sera del 7 settembre. Lo stesso giorno registreranno, a porte chiuse, all’interno dell’aula Bunker del carcere dell’Ucciardone una performance molto particolare che sarà diffusa in differita dai canali Rai. Un’esecuzione tra la narrazione “muta” degli scatti di Letizia Battaglia e la voce narrante di Attilio Bolzoni.  La sera dell’8 settembre, infine, apriranno le porte di Santa Maria dello Spasimo per un concerto fiume di solisti e piccole ensemble.

Il concertone della sera del 9 settembre al Teatro di Verdura sarà la travolgente performance finale della “tre giorni” che avrà invaso Palermo.

100 Cellos a Palermo è realizzato per l’Associazione Siciliana Amici della Musica e inserito nel cartellone degli eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.

I Biglietti sono acquistabili on line http://www.circuitoboxofficesicilia.it/?idx=904&idPlugin=25130&calling=dettaglio&id=943

e direttamente al botteghino del Teatro di Verdura la sera del concerto.