Notizie

Ballarò d’autunno è “Palermo in tutte le lingue”, tra dibattiti e giochi

Puntuale come la nuova stagione, arriva ‘Ballarò’ d’autunno’.  Tema di questa edizione èPalermo in tutte le lingue’, iniziativa dedicata alla multiculturalità, che unisce associazioni culturali, scuole e operatori turistici, nell’opera di valorizzazione del quartiere Ballarò. Per il quarto anno consecutivo l’evento è dedicato a Giusi Macaluso, giovane insegnante di francese prematuramente scomparsa e molto amata dai suoi alunni.

Oggi alle 17 al Cassaro Alto, l’iniziativa “Assaggiamo le parole”. Un gioco di degustazione di gelato artigianale in lingua italiana dedicato ai turisti stranieri. Lunedì alle 18,30 invece si parlerà di beni culturali e dell’attività di Italia nostra a Villa Lauria, in via delle Palme 20 a Mondello Valdesi.

Il calendario di appuntamenti va avanti fino al 30 settembre. Tra gli incontri, anche un seminario sulla didattica delle lingue a Palazzo Steri (26 settembre dalle 15 alle 19) nella Giornata Europea della Lingue.

La manifestazione fa parte del programma di ‘Ballarò significa Palermo’, progetto di promozione territoriale nato nel 2013 grazie  a numerose associazioni. Del Comitato fanno parte: Ars Nova, Italia Nostra-Palermo, Kleis, Culturae e Insieme per la Cultura. che anche quest’anno organizza la manifestazione insieme con il Comune di Palermo.

Al progetto ‘Ballarò significa Palermo’, nell’ambito di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, hanno aderito: Associazione Cassaro Alto, Association francophone de Sicile, Assemblea SOS Ballarò, Confcommercio, Confesercenti, Terradamare cooperativa turistica, Il giardino delle idee, Associazione via Maqueda città, Intercultura, Cesie, Progetto Albergheria e Capo insieme, CIDI (Centro iniziativa democratica insegnanti), Associazione Ba.La.Ta.

Gli altri appuntamenti:

27 settembre | h 10–12,30

Seminario su Palermo nel mercato turistico internazionale

Istituto Piazza

Con Confesercenti, SiHost Community, Streaty, SiciScatta, CESIE, Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci

29 settembre | ore 18,30 – 19,30

Institut Français Palermo

Giornata Porte Aperte 2018

L’angolo delle associazioni – Le associazioni francofone presenti sul territorio palermitano presenteranno il loro programma e le loro attività sulla lingua francese

Cantieri Culturali alla Zisa – Via Paolo Gili, 4

30 settembre| ore 11

Balàta Italian language & culture

Facciamolo insieme! Lezione interattiva sull’abilità di ascolto

Cassaro Alto

Intercultura

Attività su strada

Cassaro Alto