
Tre artisti internazionali in un’unica mostra che lega linguaggi artistici diversi. “Acqua Memento” al complesso di Santa Maria dello Spasimo sarà aperta al pubblico da domani fino al 10 dicembre e vede insieme l’artista australiano Shannon Alexander Murphy con “underwater painting”, i suoi dipinti realizzati stando sott’acqua, il lavoro musicale di Junction to humanity (che per l’apertura ad inviti di questa sera realizzerà anche una performance dal vivo) e Can Aksan, artista grafico. A curare la mostra è una giovane artista di Santa Flavia, Enrica Laurà, di 30 anni. Laurà ha studiato a Palermo, Valencia e Madrid e vissuto a lungo all’estero.
L’evento, patrocinato dall’Assessorato regionale al Turismo, è prodotto dall’associazione culturale internazionale Fink, fondata a Bagheria, da due giovani trentenni: Enrica Laurà e Laura Rosato. L’allestimento è di Federica Tutino.
Il tema che lega le performance e i tre artisti è l’acqua. “Scelte fluide e connessioni sincronistiche -dice Enrica Laurà- creano “Acqua Memento”. Dove il ricordo, come la memoria dell’acqua fa con i suoi percorsi inattesi. Penetra e si materializza in tele sommerse e poi appese in “underwater paintings” di Shannon Alexander Murphy, prende forma in un suono costante e toccante di Junction to humanity, dove un tocco celebra l’imprevedibilità di una goccia che si trasforma in onda, e dove l’onda si ricongiunge con la sua primordiale puntualità ricomponendosi nell’essenziale vibrazione empatica di Can Aksan. Un percorso artistico sensoriale, in un complesso monumentale potente e rifrangente al tempo e allo spazio, dove Acqua Memento trova un equilibrio confortante e memorabile”.
Aperto al pubblico dal 2 al 10. Di mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 17.